Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica ha cambiato e ha condizionato sempre di più le nostre abitudini. Infatti, il concetto di Smart Home o Internet of Things (IoT) si è fatto sempre di più strada nelle nostre case, soprattutto nella nostra quotidianità, garantendoci maggiore comfort, sicurezza e risparmio energetico e del tempo.
La nuova frontiera della tecnologia 4.0 non ha tralasciato alcuno spazio in casa: infatti, si è insinuato anche nelle nostre cucine, ormai il cuore pulsante della scena domestica, dove comincia e finisce la giornata, specie in quest’ultimo anno di pandemia. Se prima, tutte le attività in cucina dovevano essere fatte a mano, oggi è infatti possibile preparare e cucinare piatti prelibati e gustosi utilizzando elettrodomestici innovativi in tutta autonomia e in sicurezza.
Ma cosa si intende per una cucina tecnologica o cucina smart?
Possiamo definire una cucina tecnologica come la combinazione di soluzioni su misura, legata e connessa alla tecnologia. Principalmente una cucina smart è dotata di spazi polifunzionali nei quali sono collocati degli elettrodomestici smart, dotati di una tecnologia avanzata, in grado di gestire efficacemente la cottura, la conservazione e l’aspirazione di odori e fumi. Inoltre, ad essi si integrano il concetto di connettività, in cui tramite un apposito app si riesce a controllare direttamente da remoto l’attrezzatura a casa o fuori.
Oggi è possibile accendere ed impostare le temperature secondo il tipo di cottura desiderato ancor prima di entrare in casa, oltre a controllare il forno o il contenuto del proprio frigorifero direttamente sul proprio smartphone o sul tablet. Oppure cuocere contemporaneamente diverse pietanze o cucinare gli alimenti a temperatura costante in totale autonomia in modo che si possano dedicarsi ad altre attività senza perdere mai di vista la cottura, ottenendo comunque un risultato impeccabile.
Dunque, oggigiorno la tecnologia in cucina aiuta ed apre le porte anche a chi non riesce neanche a prepararsi una tazza di caffè. Insomma, si può plasmare una cucina smart su misura attraverso l’integrazione di attrezzature avanzate, secondo le proprie necessità e desiderio, in modo che possano aiutarci e facilitarci in tutti i processi culinari: dalle bilance più efficienti fino ai termometri digitali (sonda) per controllare e gestire la temperatura ottimale del cibo e alle cantine vini con due temperature e delle testine di aspirazione dell’aria per poter allungare la conservazione delle bottiglie aperte.
Pertanto, occorre dire che la cucina smart va oltre la praticità e la tradizione, si adegua in un’ottica più moderna, adattandosi alle nuove esigenze del nostro periodo. Insomma, sono lontani i tempi in cui un frigorifero si limitava solo a conservare o un forno a cuocere e infine una cappa ad aspirare: gli elettrodomestici di nuova generazione sono elementi complessi e dotati di funzioni tecnologiche capaci di avere un forte impatto sulla nostra quotidianità e di migliorare la nostra qualità domestica, ma senza mai rinunciare al design.
Leggi anche: